eventi

Settimana d’azione contro il razzismo, Friborgo
22 Marzo 2025
L’Atelier, Fribourg
Nel contesto della Settimana di azione contro il razzismo (SACR) e in collaborazione con Info-Razzismo Friburgo, il collettivo ASU propone due eventi :

11:00 – 12:00 Conferenza: “Razzismo anti-asiatico: radici storiche e realtà contemporanee elvetiche”
  • Esplorazione delle origini storiche e coloniali del razzismo anti-asiatico e della sua evoluzione contemporanea in Svizzera
  • Aperto a tutti
  • In francese con traduzione simultanea in tedesco.


13h30 – 16h00 Laboratori e discussioni: “Am I Asian enough?”
  • Per le persone asiatico-discendenti dell’Asia orientale e sud-orientale (1ª, 2ª, 3ª generazione di migrazione, adozione e di origine mista).
  • In francese e tedesco
  • Programma :
    • 13h30 – 16h00 : Laboratori sull’identità e l’asiaticità in uno spazio sicuro
    • 16h00 – 18h00 : Momento di condivisione (facoltativo)

Gratuito, iscrizione consigliata tramite il modulo sottostante. Snack e bevande disponibili, ma non è previsto un pranzo. Ristoranti nelle vicinanze.
All you can eat di stereotipi : quando i media servono pregiudizi a volontà
Settimana contro il razzismo, Ticino 29
Marzo 2025
Aula Multiuso et Aula Magna SCC, Bellinzone

In occasione della Settimana contro il razzismo in Ticino, il collettivo ASU collabora insieme a Dialogue en Route una giornata di sensibilizzazione sul tema del razzismo, collegando il tema scelto per questa edizione della SCR, ovvero “le parole”, al ruolo dei media nella diffusione di discorsi razzisti.

L’evento si svolgerà attraverso un formato dinamico di World Café, in cui si affronteranno tre tematiche diverse legate al razzismo, ciascuna trattata da un’associazione diversa.

Il collettivo ASU sarà responsabile dell’animazione del workshop ‘All you can eat’ di stereotipi: quando i media servono pregiudizi a volontà’, focalizzato sul razzismo anti-asiatico, in particolare sulla sinofobia

Durante il nostro workshop, esamineremo insieme un esempio concreto: un servizio trasmesso dalla televisione svizzera italiana sui ristoranti “all you can eat” in Italia, che sono spesso frequentati dalla clientela ticinese, ma che vengono raccontati in modo sensazionalista.

I partecipanti avranno l’opportunità di decostruire questo contenuto, riflettendo su come le parole e le immagini scelte possano rafforzare una visione distorta della realtà e alimentare la discriminazione.


Bias in prima pagina – Media e (anti)razzismo

15h15 – 17h00
World Café con tre workshop tematici

17h30 – 19h00
Tavola rotonda con esperti.e sul tema della comunicazione e del linguaggio nei media

Gratuito, con iscrizione tramite questo modulo.